eventi

Abiti e stoffe in biblioteca 

Redazione
Pubblicato il 24-02-2023

Il linguaggio delle vesti 

La Biblioteca del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi propone per sabato 18 Marzo, alle ore 16:00, un incontro sul tema “Abiti e stoffe in biblioteca”.

Un abito, in qualunque epoca, non è solo copertura, riparo e protezione per il corpo. Un abito rivela, ci parla e racconta di un intero sistema di simboli, legato agli usi e costumi quotidiani e alle gerarchie sociali ed economiche. Muovendo dalle splendide miniature presenti nei manoscritti del Fondo Antico, senza tralasciare aneddoti e curiosità, le relatrici offriranno suggestioni utili a ripercorrere la rappresentazione dell’abbigliamento medievale e la sua evoluzione, passando anche dal confronto con particolari di affreschi della Basilica e sorprendenti dettagli emersi dagli inventari di sacrestia.

Il linguaggio delle vesti. Gli abiti medievali tra miniature e affreschi
Dott.ssa Francesca Silvestri, Società Internazionale di Studi Francescani in collaborazione con il laboratorio di sartoria artistica “La preziosa veste” di Foligno

Stoffe preziose negli antichi inventari di sacrestia della Basilica di S. Francesco
Dott.ssa Beatrice Gallo

Come sempre l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria a centrodf@gmail.com

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA